Federico Buffa

6
2627
Creberg Teatro Bergamo
Federico Buffa
03 Mar
Sabato
2018

Federico Buffa in A Night in Kinshasa

Muhammad Ali vs George Foreman Molto più di un incontro di boxe un episodio di riscatto sociale che cambia la storia.

di Federico Buffa e Maria Elisabetta Marelli

con Alessandro Nidi al pianoforte, Sebastiano Nidi alle percussioni

Musiche di Alessandro Nidi

Regia di Maria Elisabetta Marelli

 

‘Da Louisville a Indianapolis a Cincinnati, percorrerò il Tenessee, la Florida e il Mississipi e mostrerò ai neri d’America che i loro antenati sono in Africa. Dio mi ha prescelto, la boxe è solo il mezzo con cui racconterò l’Africa alla mia gente, sono sicuro che non ne sanno niente, anch’io non ne sapevo niente. Sarò il ponte tra l’Africa e l’America. Devo battere George Foreman!

Autunno del 1974, Kinshasa, Zaire.Il dittatore Mobutu regala ai suoi  sudditi il match di boxe del millennio per il titolo mondiale dei massimi, tra lo sfidante Muhammad Ali (Cassius Clay, prima della conversione all’Islam) e il detentore George Foreman. Ali ha 32 anni, l’altro 25. Sono entrambi neri afroamericani, ma per la gente di Mobutu, Ali è il nero d’Africa che torna dai suoi fratelli, George è un nero non ostile, complice dei bianchi.

E da lì parte il racconto di FEDERICO BUFFA, giornalista sportivo che si è imposto all’attenzione del pubblico per la straordinaria capacità di raccontare le storie dei campioni e degli eventi sportivi.