POOH AND ENSAMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

Like
1906
Creberg Teatro Bergamo

Pooh. Opera Seconda

“Opera Seconda”, un progetto ambizioso in cui saranno accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.

Abbiamo sempre cantato storie fatte di piccoli e grandi sogni intrecciati alle voglie e alle passioni della gente comune.
In tanti si sono riconosciuti, e tanti cuori che potevano sembrare lontani tra di loro sono riusciti a convivere sotto lo stesso cielo. Ecco perchè, al momento di risvegliare questi undici brani, abbiamo immaginato un film dalla trama aperta, dove gli interpreti si riincontrano e ad ognuno viene data una seconda possibilità di ribadire il proprio ruolo nella vita.
Un’opera dove il cuore guida la mente, e le parole non possono aggiungere nulla a quell’impatto emozionale che solo la musica può dare. Una musica scritta ieri e riscritta oggi, arricchita da nuove parti inedite, pensate per meglio ambientare ogni racconto.
E allora troviamo Sara, la ragazza che dalla periferia “la mattina presto prende treno e va in città”, Pierre, il compagno di scuola di uno di noi, “tu già da noi così diverso”, il Disc jockey che “gli piace la notte e ci vive”, lavorando in una delle prime radio libere del centro, la Femminista che rinuncia perfino all’amore per un ideale da portare avanti “in quelle piazze di Maggio”, l’irrequieta Straniera che “parlava in inglese” e riusciva a incasinare e a rovinare ogni sua storia, Maria, che “camminò sulla marea”, prese l’onda e l’abbracciò per fuggire via da tanti amori senza amore e infine Lindbergh, il sognatore che incontra una luna “silenziosa, stupita e curiosa” nel vederlo sorvolare l’Atlantico in quella notte tra New York e Parigi.
Personaggi lontani ma ancora incredibilmente attuali e veri, che in un tempo pur così differente dal loro, si ritrovano insieme e uniti da un unico profondo bisogno… quello di essere ascoltati per una volta ancora.